Webinar gratuito: La FIRMA DIGITALE è già il futuro della gestione aziendale!

Se ancora non la utilizzi devi sapere che noi di Sistemi Contabili stiamo facendo crescere i nostri Clienti, rivoluzionando il loro modo di gestire i processi, rendendoli più efficienti che mai. La firma digitale è una pietra miliare nel percorso di innovazione.

Di seguito ben 9 vantaggi del servizio che ti possiamo offrire:

SICUREZZA: La firma digitale offre un livello di sicurezza senza pari, garantendo l’autenticità e l’integrità dei documenti, riducendo al minimo il rischio di frodi o manipolazioni.
TRACCIABILITÀ: Ogni firma digitale è associata a un timestamp che ne attesta la data e l’ora esatte, garantendo una tracciabilità completa delle transazioni e dei documenti firmati.
CONFORMITÀ LEGALE: Le firme digitali sono legalmente valide in molti paesi del mondo, garantendo la conformità legale dei documenti firmati e riducendo il rischio di contestazioni.
SEMPLIFICAZIONE: Le diverse tipologie di firma e le diverse metodologie di raccolta della firma stessa, permettono di semplificare l’operatività dei firmatari, agevolando anche l’attività dei tuoi interlocutori.
INTEGRAZIONE: I processi di workflow del nostro software possono integrarsi con i sistemi già presenti presso i clienti. Il risultato è un “portale” che integra ogni applicazione e passaggio dell’iter di raccolta delle firme.
ACCESSIBILITÀ: consente l’accesso remoto e la firma da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, offrendo una maggiore flessibilità e facilità di accesso per i firmatari.
VELOCITÀ: Rispetto ad un processo cartaceo a firma autografa, l’iter con firma digitale diventa istantaneo e utilizzabile con utenti remoti, azzerando i tempi di preparazione (e di attesa) e raccolta delle firme.
RISPARMIO: Abbandona le spese e i tempi legati alla stampa, alla spedizione e all’archiviazione di documenti cartacei. La firma digitale non solo ti permette di risparmiare denaro, ma anche prezioso spazio di archiviazione.
SOSTENIBILITÀ: La firma digitale riduce in modo significativo l’utilizzo di carta, inchiostro e altre risorse materiali, contribuendo così alla conservazione delle risorse naturali e alla riduzione dell’impatto ambientale. Si tratta di una scelta sostenibile che supporta la responsabilità ambientale e la reputation delle aziende.

Non perdete l’occasione di scoprire di più su come la firma digitale può trasformare la vostra azienda rendendola anche più sostenibile.

Per ricevere informazioni contattaci qui > info@sistemicontabili.it

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Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più del tempo necessario a garantire il funzionamento del sito e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

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Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

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DIRITTI DEGLI INTERESSATI

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DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art.77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art.79 del Regolamento).

 

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 A seguito dell’informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali (consenso necessario)

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I testi che devono comparire sono:

 A seguito dell’informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali

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3.COOKIE POLICY

Come già esposto, si consiglia di avvalersi del servizio di Cookiebot per avere il testo del banner e il testo per esteso della Cookie policy che rispecchi le Linee Guida cookie e altri sistemi di tracciamento del 10.6.2021, nei quali sono evidenziate tutte le tipologie di cookie presenti nel sito, dando la possibilità all’utente di esercitare in maniera attiva il diritto all’opt in, ovvero di dare in maniera esplicita il consenso all’attivazione dei cookie diversi da quelli tecnici. A seguito dell’avvenuto adeguamento sarà possibile procedere con la relativa verifica.

4.GOOGLE ANALYTICS

Dato che emerge dalla cookie policy la presenza di Google Analytics si evidenzia quanto stabilito dal Garante con provvedimento del 9.6.2022 pubblicato sul sito del Garante il 23.6.2022 Pag. 6 di 10 Informative sito internet

Il Garante per la protezione dei dati personali ha accertato che i trasferimenti di dati personali negli USA necessari al funzionamento del servizio Google Analytics sono incompatibili con la disciplina europea sulla protezione dei dati personali. Più precisamente, l’incompatibilità è stata dichiarata con riferimento al trasferimento di dati personali effettuato da una delle migliaia di società/enti che utilizza Google Analytics e che è stata oggetto dell’istruttoria conclusasi con l’adozione del provvedimento. Come noto, la problematica risiede nel fatto che le agenzie di intelligence statunitensi sono in grado di accedere ai dati personali gestiti dalle aziende big tech più agevolmente rispetto a quanto è possibile in Europa. Inoltre, gli utenti interessati non dispongono di effettivi e efficaci strumenti di difesa rispetto a eventuali trattamenti illeciti di dati negli USA. Già a luglio 2020 la CGUE (Corte di Giustizia dell’Unione europea) aveva dichiarato invalido l’accordo UE-USA definito “Privacy Shield” affermando l’illegittimità dei trasferimenti di dati personali di cittadini europei negli Stati Uniti. I flussi di dati verso gli USA diventavano quindi vietati a meno che gli esportatori e gli importatori di dati non adottassero misure giuridiche, tecnologiche e organizzative, in grado di neutralizzare i rischi per la protezione dei dati. Tuttavia, tali misure non sono sempre adottabili né risultano sempre efficaci, come appunto è stato accertato nel caso di Google Analytics. Con il provvedimento in questione, il Garante Privacy italiano ha, quindi, ordinato alla società italiana che ha subito il provvedimento e che utilizza Google Analytics di verificare, nei prossimi novanta giorni [da calcolarsi a partire dalla data di notifica del provvedimento] se Google Analytics possa risultare utilizzabile senza esportare illegittimamente dati personali negli USA e, in caso contrario,di sospenderne ognifuturoutilizzo. Si tratta di un provvedimento che, ovviamente, obbliga solo la società che ne è destinataria, ma da un comunicato stampa del Garante reperibile al link hiips://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874 risulta chiaro che il principio su cui il provvedimento si fonda debba applicarsi a tutti i trasferimenti di dati personali sottesi, alle stesse condizioni, all’utilizzo di Google Analytics da parte di altri società/enti operanti in Italia. Infatti, nel citato comunicato stampa, il Garante ha preannunciato delle verifiche su questi ultimi allo scadere del medesimo termine concesso alla società oggetto del provvedimento per rendersi conforme alla normativa sul trasferimento dei dati. In particolare, il Garante ha specificato quanto segue:

“Con l’occasione l’Autorità richiama all’attenzione di tutti i gestori italiani di siti web, pubblici e privati, l’illiceità dei trasferimenti effettuati verso gli Stati Uniti attraverso GA, anche in considerazione delle numerose segnalazioni e quesiti che stanno pervenendo all’Ufficio. E invita tutti i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi, con la normativa in materia di protezione dei dati personali. Allo scadere del termine di 90 giorni assegnato alla società destinataria del provvedimento, il Garante procederà, anche sulla base di specifiche attività ispettive, a verificare la conformità al Pag. 7 di 10 Informative sito internet

Regolamento Ue dei trasferimenti di dati effettuati dai titolari.” In concreto, i soggetti pubblici e privati operanti in Italia che al momento fanno ricorso a Google Analytics si trovano al momento a dover scegliere tra le seguenti opzioni: 1. In ottica di conformità al principio generale di minimizzazione dei dati (art. 5 GDPR) – e quindi, a monte, a prescindere dalla questione in oggetto – verificare la necessità, rispetto alle effettive esigenze della propria organizzazione, di implementare uno strumento di tracciamento del traffico web (nello specifico, Google Analytics), e, nel caso non sia necessario rispetto alle finalità che si intendono perseguire, disabilitarlo; 2. Valutare l’adozione di strumenti alternativi di web analytics che non trasferiscano illecitamente i dati degli utenti al di fuori dell’Area Economica Europea; 3. Continuare ad utilizzare Google Analytics nella consapevolezza di esporsi a un rischio sanzionatorio – difficilmente quantificabile in termini di probabilità e gravità sia sotto il profilo economico che reputazionale – conseguente a possibili reclami, segnalazioni e/o alle attività ispettive preannunciate dal Garante Privacy. L’auspicio è che siano adottati nuovi accordi internazionali UE-USA che legittimino il trasferimento di dati dall’Europa verso gli Stati Uniti; nel frattempo in un’ottica di accountability non possiamo che suggerire, al momento, di sospendere l’utilizzo di Google Analytics eventualmente svolgendo in parallelo una analisi di fattibilità dell’implementazione di uno strumento alternativo e lecito di web analytics.

Alla luce di quanto sopra le alternative sono due:

L’unica soluzione garantista è sostituire il fornitore Google con un altro che abbia i server dislocati all’interno dell’UE, come ad esempio Matomo Analytics. Tenuto conto che la pronuncia del Garante ha interessato solo Google Analytics 3 e Google Analytics universal e non Google Analytics 4,l’altra alternativa, comune a tutte le aziende, è passare a Google analytics 4 con indirizzo IP anonimizzato, anche se non viene comunque esclusa la tracciabilità dell’utente. In alternativa è necessario attendere che vengano implementate da parte di Google Analytics le funzionalità in modo conforme alle disposizioni regolamentari e provvedimentali. Utile in questo senso è il parere della società che gestisce il sito.