Azienda

Sistemi Contabili offre ai suoi clienti una porta d’accesso ad un sistema completo di possibili soluzioni personalizzabili, assistenza e formazione continua. Siamo gli alleati informatici che ti aiuteranno a migliorare l’azienda.

La storia di Sistemi Contabili

Dalla volontà di aiutare le aziende e di soddisfare le loro esigenze di innovazione, Giampietro Scanagatta fonda Sistemi Contabili nel 1977. L’azienda muove i primi passi nel mondo delle macchine contabili come concessionaria esclusivista Olivetti, affermandosi come leader nel settore informatico e punto di riferimento del territorio.

Negli anni, Sistemi Contabili ha saputo comprendere la rapida evoluzione del settore, offrendo ai propri clienti soluzioni al passo coi tempi che potessero aiutarli nelle attività quotidiane. Il primo passo è stato integrare la commercializzazione dei primi personal computer con la vendita di registratori di cassa e di software per la ristorazione. In parallelo, l’azienda si proponeva come rivenditore di software e di servizi per ogni tipo di attività, dalle aziende ai professionisti, seguendo l’evoluzione della tecnologia e modificando contestualmente il proprio assetto societario.

Nel 1997 entrano a fare parte del mondo Sistemi Contabili sei nuovi soci. Saranno questi ultimi, nel 2006, a subentrare nella conduzione dell’azienda, consapevoli dell’importanza di dare inizio a un nuovo processo di cambiamento.

1977

Nasce Sistemi Contabili, per soddisfare le esigenze di innovazione dei propri clienti

2012

Fonda la società Ranocchi Nord Est S.r.l, che si occupa di vendita e assistenza di software gestionali

2017

Acquista il 95% delle quote della Marcato SRL

2019

Acquisisce il 92% delle quote di Computer Office

2022

Acquisisce il 100% delle quote di Computer Office

Nov 09, 2017

2023

Acquisisce il 100% delle quote di Marcato SRL

Nov 09, 2017

Un gruppo che fa la differenza

Sistemi Contabili Spa

Sistemi Contabili S.p.A. è un’azienda storica del territorio che nasce dalla volontà di accelerare la crescita e lo sviluppo di partner e clienti proponendo infrastrutture e soluzioni basate sulle più moderne tecnologie disponibili sul mercato, garantendo la stabilità e soprattutto la sicurezza di sistemi e informazioni. Da 40 anni soddisfa le esigenze di piccole, medie e grandi imprese e studi professionali come distributore di software e hardware, in collaborazione con importanti produttori di cui è partner ufficiale e parte attiva nel settore Sviluppo.

Computer Office Srl

Da oltre 35 anni gestisce e sviluppa tecnologie e servizi informatici specialistici e innovativi per renderli aderenti alle esigenze di ogni singola azienda. Fornisce un’ampia gamma di soluzioni software e sistemistiche volte ad ottimizzare e semplificare la struttura informatica ed organizzativa dei propri Clienti. Grazie a Computer Office, il gruppo è in grado di offrire servizi di sicurezza informatica e GDPR all’avanguardia, per la massima protezione dei dati aziendali.

Marcato Srl

Marcato Srl è una storica azienda di Cittadella che opera da sempre al fianco di numerose aziende, studi professionali ed enti pubblici, dedita a soddisfare le esigenze dei propri Clienti attraverso soluzioni di stampa mirate e grazie ad un efficiente servizio di assistenza tecnica.

Ranocchi Nordest Srl

GIS Com è la suite di prodotti integrati per il commercialista, completa nei contenuti e di facile utilizzo; mette a disposizione del professionista e del personale di studio numerose funzionalità e automatismi per una rapida, sicura e controllata gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

Il team

Un team di professionisti pronti ad aiutarti!

MARINO
XAUSA

Amministratore delegato

DARIO
LUNARDON

Responsabile commerciale

MIRKO
CAON

Responsabile software

CHIARA
MIOTTI

Responsabile amministrativa

PAOLA
GIACOBBO

Amministrativa

MANUELA
BONATO

Amministrativa

Erica
Mezzalira

Responsabile marketing

GIADA
TOSIN

Marketing

GIANCARLO
BAGGIO

Tecnico sistemistico hardware

MASSIMO
ANDRETTA

Responsabile sistemistico hardware

ALESSANDRO
SANDONÀ

Consulente sistemistico hardware

ANDREA
BENETTI

Capo progetto

ANTONELLA
LAGO

Executive manager

STEFANO
GANDINI

Programmatore

LILIANA
BIGOLIN

Programmatore

PIERLUIGI
LOVATO

Programmatore

ALESSANDRO
VILLANOVA

Programmatore

Roberto
Bertolin

Consulente applicativo

LUCA
STEVAN

Consulente applicativo

AZIZ
JAKUPOSKI

Consulente applicativo

Francesca
Scapin

Consulente applicativo

DAVIDE
ZANETTI

Capo progetto

ANDREA
POLO

Consulente applicativo

GRAZIANO
BAILETTI

Programmatore

BENEDETTO
BARBADORO

Consulente sistemistico hardware

SIMONE
BERRETTA

Consulente applicativo

EUGENIO
CANESTRARI

Commerciale

GABRIELLA
TEBALDI

Amministrativa

FRANCESCO
GASPERI

Consulente applicativo

MIRKO
GENTILETTI

Commerciale

CLAUDIA
IACURTI

Consulente applicativo

MARIANGELA
D'ARCAVIO

Consulente applicativo

LUCA
ANDOLFI

Programmatore

ROSSANO
MARIOTTI

Consulente applicativo

ANDREA
MINUCCI

Responsabile Acquisti

ENRICO
OMICCIOLI

Consulente sistemistico hardware

LUCA
QUINDICI

Consulente sistemistico hardware

ANDREA
RADI

Marketing

FRANCESCO
SIMONCELLI

Consulente sistemistico hardware

MATTEO
SPALLACCI

Responsabile sistemistico hardware

MICHELE
TAMBURINI

Consulente sistemistico hardware

SILVIA
TERENZI

Amministrativa

ANGELO
PENDUZZU

Responsabile Cyber Security

FILIPPO
BEI

Consulente applicativo

GIACOMO
FALCIONI

Programmatore

La Vision
che ci guida

Vogliamo essere al fianco delle aziende e dei professionisti che vincono le sfide di un mercato in continuo mutamento.

La nostra
Mission

Forniamo alle persone una gamma completa di servizi, soluzioni gestionali e sistemi informativi individuando i più idonei per ciascuna realtà, così da facilitare la crescita della loro impresa.

I nostri valori

Innovazione

Crediamo nell’innovazione tecnologica che genera un miglioramento dei processi lavorativi aggiungendo un valore nuovo e globale a tutto il sistema azienda e a cascata nei servizi e nei prodotti immessi sul mercato.

Esperienza

Crediamo nel valore dell’esperienza come timone che orienta le nostre soluzioni per rispondere alle esigenze delle imprese del nostro territorio. Abbiamo scelto di non specializzarci per poterci relazionare con tutte le PMI.

Affidabilità

Crediamo nelle soluzioni che proponiamo e nelle strade che suggeriamo perché le conosciamo, le abbiamo già percorse nella nostra esperienza. Per noi è importante farti sapere se siamo al tuo fianco nella realizzazione del tuo miglioramento.

Rispetto

Rispettiamo i sogni delle imprese e le loro esigenze, sappiamo riconosce quanto siano importanti per i nostri clienti, per questo dedichiamo il giusto tempo all’ascolto, alla definizione e alla strutturazione della soluzione, perché vogliamo che sia la più congeniale e adatta.

Entra in contatto con noi: non vediamo l’ora di ascoltarti!

Informativa form "Contatti"

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Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art.77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art.79 del Regolamento).

 

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 Fornisco il mio consenso al trattamento per l’invio di newsletter e/o di comunicazioni promozionali (consenso facoltativo)

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2. a seguire prevedere il pulsante INVIA

 

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I testi che devono comparire sono:

 A seguito dell’informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali

NB: la parola informativa sarà un link agganciato ad una pagina in cui verrà inserita l’informativa sopra riportata.

3.COOKIE POLICY

Come già esposto, si consiglia di avvalersi del servizio di Cookiebot per avere il testo del banner e il testo per esteso della Cookie policy che rispecchi le Linee Guida cookie e altri sistemi di tracciamento del 10.6.2021, nei quali sono evidenziate tutte le tipologie di cookie presenti nel sito, dando la possibilità all’utente di esercitare in maniera attiva il diritto all’opt in, ovvero di dare in maniera esplicita il consenso all’attivazione dei cookie diversi da quelli tecnici. A seguito dell’avvenuto adeguamento sarà possibile procedere con la relativa verifica.

4.GOOGLE ANALYTICS

Dato che emerge dalla cookie policy la presenza di Google Analytics si evidenzia quanto stabilito dal Garante con provvedimento del 9.6.2022 pubblicato sul sito del Garante il 23.6.2022 Pag. 6 di 10 Informative sito internet

Il Garante per la protezione dei dati personali ha accertato che i trasferimenti di dati personali negli USA necessari al funzionamento del servizio Google Analytics sono incompatibili con la disciplina europea sulla protezione dei dati personali. Più precisamente, l’incompatibilità è stata dichiarata con riferimento al trasferimento di dati personali effettuato da una delle migliaia di società/enti che utilizza Google Analytics e che è stata oggetto dell’istruttoria conclusasi con l’adozione del provvedimento. Come noto, la problematica risiede nel fatto che le agenzie di intelligence statunitensi sono in grado di accedere ai dati personali gestiti dalle aziende big tech più agevolmente rispetto a quanto è possibile in Europa. Inoltre, gli utenti interessati non dispongono di effettivi e efficaci strumenti di difesa rispetto a eventuali trattamenti illeciti di dati negli USA. Già a luglio 2020 la CGUE (Corte di Giustizia dell’Unione europea) aveva dichiarato invalido l’accordo UE-USA definito “Privacy Shield” affermando l’illegittimità dei trasferimenti di dati personali di cittadini europei negli Stati Uniti. I flussi di dati verso gli USA diventavano quindi vietati a meno che gli esportatori e gli importatori di dati non adottassero misure giuridiche, tecnologiche e organizzative, in grado di neutralizzare i rischi per la protezione dei dati. Tuttavia, tali misure non sono sempre adottabili né risultano sempre efficaci, come appunto è stato accertato nel caso di Google Analytics. Con il provvedimento in questione, il Garante Privacy italiano ha, quindi, ordinato alla società italiana che ha subito il provvedimento e che utilizza Google Analytics di verificare, nei prossimi novanta giorni [da calcolarsi a partire dalla data di notifica del provvedimento] se Google Analytics possa risultare utilizzabile senza esportare illegittimamente dati personali negli USA e, in caso contrario,di sospenderne ognifuturoutilizzo. Si tratta di un provvedimento che, ovviamente, obbliga solo la società che ne è destinataria, ma da un comunicato stampa del Garante reperibile al link hiips://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874 risulta chiaro che il principio su cui il provvedimento si fonda debba applicarsi a tutti i trasferimenti di dati personali sottesi, alle stesse condizioni, all’utilizzo di Google Analytics da parte di altri società/enti operanti in Italia. Infatti, nel citato comunicato stampa, il Garante ha preannunciato delle verifiche su questi ultimi allo scadere del medesimo termine concesso alla società oggetto del provvedimento per rendersi conforme alla normativa sul trasferimento dei dati. In particolare, il Garante ha specificato quanto segue:

“Con l’occasione l’Autorità richiama all’attenzione di tutti i gestori italiani di siti web, pubblici e privati, l’illiceità dei trasferimenti effettuati verso gli Stati Uniti attraverso GA, anche in considerazione delle numerose segnalazioni e quesiti che stanno pervenendo all’Ufficio. E invita tutti i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi, con la normativa in materia di protezione dei dati personali. Allo scadere del termine di 90 giorni assegnato alla società destinataria del provvedimento, il Garante procederà, anche sulla base di specifiche attività ispettive, a verificare la conformità al Pag. 7 di 10 Informative sito internet

Regolamento Ue dei trasferimenti di dati effettuati dai titolari.” In concreto, i soggetti pubblici e privati operanti in Italia che al momento fanno ricorso a Google Analytics si trovano al momento a dover scegliere tra le seguenti opzioni: 1. In ottica di conformità al principio generale di minimizzazione dei dati (art. 5 GDPR) – e quindi, a monte, a prescindere dalla questione in oggetto – verificare la necessità, rispetto alle effettive esigenze della propria organizzazione, di implementare uno strumento di tracciamento del traffico web (nello specifico, Google Analytics), e, nel caso non sia necessario rispetto alle finalità che si intendono perseguire, disabilitarlo; 2. Valutare l’adozione di strumenti alternativi di web analytics che non trasferiscano illecitamente i dati degli utenti al di fuori dell’Area Economica Europea; 3. Continuare ad utilizzare Google Analytics nella consapevolezza di esporsi a un rischio sanzionatorio – difficilmente quantificabile in termini di probabilità e gravità sia sotto il profilo economico che reputazionale – conseguente a possibili reclami, segnalazioni e/o alle attività ispettive preannunciate dal Garante Privacy. L’auspicio è che siano adottati nuovi accordi internazionali UE-USA che legittimino il trasferimento di dati dall’Europa verso gli Stati Uniti; nel frattempo in un’ottica di accountability non possiamo che suggerire, al momento, di sospendere l’utilizzo di Google Analytics eventualmente svolgendo in parallelo una analisi di fattibilità dell’implementazione di uno strumento alternativo e lecito di web analytics.

Alla luce di quanto sopra le alternative sono due:

L’unica soluzione garantista è sostituire il fornitore Google con un altro che abbia i server dislocati all’interno dell’UE, come ad esempio Matomo Analytics. Tenuto conto che la pronuncia del Garante ha interessato solo Google Analytics 3 e Google Analytics universal e non Google Analytics 4,l’altra alternativa, comune a tutte le aziende, è passare a Google analytics 4 con indirizzo IP anonimizzato, anche se non viene comunque esclusa la tracciabilità dell’utente. In alternativa è necessario attendere che vengano implementate da parte di Google Analytics le funzionalità in modo conforme alle disposizioni regolamentari e provvedimentali. Utile in questo senso è il parere della società che gestisce il sito.